Caldaie a condensazione e riscaldamento a pavimento

Il massimo del risparmio energetico per ottenere calore all' interno della propria abitazione si ottiene installando caldaie a condensazione e riscaldamento a pavimento. Di cosa si tratta? Il riscaldamento detto anche radiante si ottiene dal basso grazie ad alla posa per tutta la casa di tubature che verranno stese a serpentina. All' interno dei tubi scorrerà l'acqua oppure uno speciale liquido riscaldato proprio dalla caldaia a condensazione che diffonderà il calore prodotto.

Il vantaggio di questo connubio:
normalmente per far funzionare un classico impianto con termosifoni dobbiamo portare l'acqua a circa 70-80 gradi. Con il riscaldamento a pavimento ne sono necessari tra i 30 ed i 40 per ottenere in maniera uniforme 19 gradi all' interno della nostra abitazione. Un abbattimento del 50% di consumo che si somma a quello che abbiamo grazie all' utilizzo di una caldaia a condensazione che recupera il calore della combustione rispetto ad una classica.
Con questa accoppiata quindi avremo un risparmio energetico notevolissimo, ma non solo. Il riscaldamento a pavimento permette di avere un caldo uniforme senza zone d'ombra o punti in cui faccia troppo caldo o troppo freddo. L'eliminazione dei termosifoni permette il recupero degli spazzi utilizzabili ora per mobili e suppellettili.

Può anche essere realizzato il mix tra riscaldamento a soffitto e caldaia a condensazione. In questo caso i tubi verranno posati in alto. Questa soluzione è la più indicata per chi non vuole rompere tutto il massetto della casa, ma non è adatta in edifici storici che hanno soffitti particolarmente alti. Il calore tende a salire, quando abbiamo un soffitto di 4 metri l'impianto potrebbe essere troppo distante dal pavimento e quindi riscaldare di meno.
Altra soluzione se non si vuole rompere i pavimenti è quella del riscaldamento a battiscopa. In questo caso i tubi passano tutti intorno alle pareti all’ altezza del battiscopa che vanno a sostituire o ad integrare.

Nessun commento:

Posta un commento